TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA


1. I seguenti termini e condizioni regolano la vendita dei beni del Venditore. L'impegno del Venditore a vendere tali beni entrerà in vigore solo dopo l'invio della conferma d'ordine scritta o della fattura del Venditore, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima. Inoltre, l'accettazione delle consegne totali o parziali del Venditore, a seconda dei casi, o il pagamento da parte dell'Acquirente, costituirà accettazione delle condizioni di vendita del Venditore. In caso di altri accordi contrattuali e contratti di fornitura formalizzati tra le parti in forma scritta, tali accordi superano e completano le presenti condizioni di vendita. Nessuna modifica di questi termini e condizioni sarà valida a meno che tale modifica non sia riportata per iscritto e firmata da entrambe le parti.

2. Il contratto di vendita della merce non può essere ceduto o trasferito dall'Acquirente, in tutto o in parte, salvo autorizzazione scritta del Venditore.

3. Le merci che devono essere spedite entro trenta (30) giorni dalla data della conferma d'ordine del Venditore saranno fatturate al prezzo indicato dal Venditore. Il prezzo di tali merci che devono essere spedite oltre trenta (30) giorni dalla data di conferma dell'ordine può essere aumentato dal Venditore mediante comunicazione scritta all'Acquirente emessa almeno dieci (10) giorni prima della data di entrata in vigore dello stesso aumento. Tale aumento sarà applicabile alle merci spedite dopo la sua data di decorrenza a meno che, prima di tale data, l'Acquirente non annulli il suo ordine relativo al saldo delle merci non consegnate a cui si applica l'aumento del prezzo. Resta inteso che il Venditore non potrà esercitare il diritto di cui sopra qualora la spedizione subisca un ritardo per sua colpa.

4.  I termini di pagamento del Venditore sono quelli specificatamente indicati all'Acquirente. Il mancato rispetto dei termini di pagamento del Venditore costituisce inadempimento. Le fatture non pagate alla scadenza sono soggette a un addebito per servizi di pagamento ritardato ad un tasso del 3% superiore al rispettivo tasso mensile "Euribor" e aumentato se necessario per riflettere i costi di gestione dei crediti scaduti del Venditore. Nel caso in cui l'Acquirente non rispetti i termini di pagamento, o nel caso in cui il Venditore abbia indicazioni che la responsabilità finanziaria dell'Acquirente è inadeguata, il Venditore può, a sua esclusiva discrezione, richiedere il pagamento di tutti i saldi dovuti o meno e/o annullare tutti gli ordini in sospeso e rifiutare di effettuare ulteriori consegne se non al ricevimento di denaro contante o di una garanzia soddisfacente. Il Venditore si riserva espressamente il diritto di recedere dal contratto di vendita della merce in caso di inadempienza dell'Acquirente rispetto al pagamento del prezzo. Nel caso in cui l'Acquirente sia in ritardo con i pagamenti al Venditore, l'Acquirente concederà l'accesso ai rappresentanti del Venditore ai suoi locali commerciali per consentire loro di determinare le quantità di merci rimaste in deposito e organizzare la rimozione di tali merci.

5. Il trasferimento di proprietà della merce avverrà secondo gli Incoterms ICC richiamati nel contratto di fornitura. A partire dalla consegna, l'Acquirente sarà responsabile e responsabile per tutte le perdite o danni alla merce o che siano causati dalla merce.

6. Condizioni di consegna così come formalizzate nell'offerta.

7. Salvo prova di errore, fa fede il peso del venditore rilevato nei punti di spedizione.

8. Qualora l'Acquirente non ritiri la merce in conformità con i termini di consegna originariamente specificati dal Venditore, il Venditore può, a sua discrezione, posticipare la consegna o annullare la vendita di detta merce senza o preavviso all'Acquirente. Tale rinvio o cancellazione non influirà su alcuna parte rimanente dell'ordine.

9.   La merce non interamente pagata non può essere data in pegno o ceduta.

10. Il venditore assicura che i beni venduti in base al presente soddisfino le sue specifiche. La garanzia di cui sopra è concessa solo per merce di prima qualità e non si applica né ad eventuali rifiuti né a merce venduta come scadente dal Venditore. L'Acquirente si assume tutti i rischi e le responsabilità per i risultati ottenuti dall'uso dei beni sia usati singolarmente che in combinazione con altri prodotti.

11. Nel caso in cui le merci siano state trattate in qualsiasi modo da chiunque dopo la vendita, qualsiasi garanzia fornita dal Venditore sarà limitata alle merci nelle condizioni in cui sono state vendute.

12. Il venditore garantisce che la vendita dei suoi beni non viola alcun brevetto nel paese di origine. Non viene fornita alcuna ulteriore garanzia di brevetto.

13. Nessun reclamo di qualsiasi tipo, per merce consegnata o per mancata consegna della merce, potrà essere superiore al prezzo di acquisto della merce per la quale si chiede tale danno. Il venditore non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita indiretta o consequenziale o perdita di profitto. La mancata comunicazione del reclamo entro sette (7) giorni dalla data di consegna della merce manifestamente difettosa, o dalla data fissata per la consegna in caso di mancata consegna della merce, a seconda dei casi, costituirà rinuncia da parte dell'Acquirente di tutti i reclami in relazione a tali merci. I vizi occulti devono essere segnalati al Venditore al momento della loro scoperta. Se il reclamo dell'Acquirente viene accolto, il Venditore avrà la possibilità di riparare o sostituire la merce difettosa o di concedere all'Acquirente un'adeguata riduzione del prezzo. Le merci soggette a reclamo non devono essere restituite al Venditore o altrimenti smaltite senza il permesso del Venditore.

14. Nessuna responsabilità può derivare da ritardo nell'adempimento o mancato adempimento causato da circostanze al di fuori del ragionevole controllo della parte interessata come, ma non limitato a, incendio, esplosione, incidente, inondazione, difficoltà o penuria di manodopera, guerra o mobilitazione , azione governativa, incapacità di ottenere materiali, attrezzature, carburante, energia o mezzi di trasporto adeguati. Le quantità così interessate da tali circostanze possono essere annullate senza responsabilità, ma i diritti e gli obblighi di ciascuna parte rimarranno inalterati.

15. Se, per qualsiasi motivo, il Venditore non è in grado di soddisfare la domanda totale di beni ordinati, il Venditore può allocare la propria fornitura di beni disponibili tra uno o tutti gli acquirenti o utenti (inclusi il Venditore e le sue affiliate) o effettuare spedizioni parziali sulla base di quanto può ritenere equo e pratico senza responsabilità per eventuali inadempienze che ne potrebbero derivare.

16. I supporti oi contenitori dei prodotti restituibili, consegnati ma non venduti ai sensi del presente contratto, sono di proprietà del Venditore e l'Acquirente accetta di restituirli integri, porto assegnato, alla destinazione designata dal Venditore entro il periodo specificato dal Venditore.

17. Resta espressamente inteso che qualsiasi informazione tecnica fornita dal Venditore con riferimento all'uso dei suoi prodotti è fornita gratuitamente e il Venditore non si assume alcun obbligo o responsabilità per qualsiasi informazione fornita o risultato ottenuto (tutte queste informazioni fornite sono accettate a rischio dell'Acquirente).

18. Questi termini e condizioni sono soggetti e interpretati in conformità con la legge italiana. Per ogni controversia che dovesse sorgere ai sensi del presente contratto è competente il Foro di Foggia.